La Barbatella shop online

Alpe Pragas

Stefan Gruber, nato e cresciuto a Braies di Fuori, paesino della Valle Braies nel cuore delle Dolomiti, inizia sin da giovane a portare avanti la sua passione: coltivare vari tipi di frutta per produrre composte di altissima qualità. Qualità garantita sia dal territorio in cui la frutta viene coltivata, piccoli altipiani a 1250 metri di altezza, attorniati da vette Patrimonio Naturale dell'Umanità, che dall'attenzione maniacale di ogni fase produttiva.Prima di tutto i prodotti Alpe Pragas devono essere buoni, naturali e autentici di un territorio.
Qui tutto è scelto per produrre la migliore marmellata.

Anagrafica produttore

Produttore

Alpe Pragas

Prodotti

Composte di frutta, mostarde, composte di frutta biologiche

Regione

Trentino Alto Adige

Nazione

Italia

Perché lo abbiamo scelto

Stefan Gruber ci ha colpito per la sua instancabile passione e dedizione al suo lavoro.
Nato e cresciuto in un maso di contadini in Trentino, ha sempre lavorato in piena armonia con la natura e continua tutt'oggi a farlo. Le sue marmellate ci appaiono come vere e proprie opere d'arte, dalla bellezza con cui si presentano, dai colori vivi come quelli della frutta fresca, dal gusto unico e delicato. Assaggiare le composte di frutta Alpe Pragas è stato per noi un viaggio dai sapori meravigliosi.

Stefan Gruber, fondatore di Alpe Pragas, decide di inseguire un suo sogno dell’infanzia: creare marmellate buone e in belle confezioni.
Frutti di bosco, mirtilli e ribes vengono coltivati su terreni circondati dalle bellezze naturali delle cime di Lavaredo. L'aria pulita di montagna fa crescere frutta di eccezionale qualità.

Per ottenere le composte Alpe Pragas non si porta a ebollizione (100°C) la frutta, come avviene in quasi tutti i processi di lavorazione delle marmellate. Per mantenere il sapore e il profumo della frutta, l'azienda utilizza un processo più delicato di «cottura sottovuoto»: i frutti vengono cotti a 65°C. In seguito si invasa il composto, lo si pastorizza brevemente nei vasi in vetro per assicurarne la conservazione e infine si raffredda per mantenere al meglio i preziosi ingredienti.

Se ne ricava un prodotto che contiene almeno il 70% di frutta dove non è stato aggiunto alcun tipo di conservante e colorante. Seguendo personalmente tutte le fasi della lavorazione, in ogni vasetto è possibile trovare solo frutta di qualità con la sola aggiunta di zucchero o succo d'agave. Nascono così composte di frutta anche biologiche e mostarde naturali, genuine e salutari.