La Barbatella shop online

Frantoio Sant'Agata

Il frantoio Sant'Agata d`Oneglia si trova a Sant'Agata, piccolo villaggio sulle colline di Imperia. Con passione e amore per il territorio da piu di 180 anni produce e coltiva le olive Taggiasche che tutt'oggi vengono raccolte a mano.
Il frantoio, selezionando le olive migliori, procede con la spremitura a freddo, creando un olio profumato naturale e senza ossidanti, certificato DOP e Biologico.

Anagrafica produttore

Produttore

Frantoio Sant'Agata

Prodotti

Olio della Riviera Ligure Ligure DOP e BIO

Anno di fondazione

1827

Regione

Liguria

Nazione

Italia

Perché lo abbiamo scelto

La tradizione che questa azienda di famiglia porta avanti è indissolubilmente legata al territorio. Assaggiando questo olio profumato e unico nel Gusto e nel Sapore, ci siamo immaginati davanti a un uliveto secolare, che in silenzio, da tempi antichi sovrasta le colline liguri. Ogni singola oliva ci trasmette la passione e l'amore che la famiglia Mela ha per la propria Terra, e noi per questo motivo vogliamo farvi conoscere il loro tesoro.

La famiglia Mela si tramanda una tradizione che è profondamente legata al territorio: in Liguria infatti fare l'olio è un Arte, gli ulivi continuano a crescere indisturbati sulle colline di Imperia, dove appunto si trova il frantoio Sant'Agata.

 Le piccole olive Taggiasche coltivate dalla famiglia vengono raccolte a mano poco prima  della maturazione finale. Lo stesso giorno della raccolta l'azienda sceglie le olive migliori e procede con la spremitura a freddo, per estrarre l'olio senza trattamenti chimici e senza scaldare il prodotto.

In questo modo l’olio extravergine di oliva che si ottiene è di qualità eccellente, e oltre ad essere certificato D.O.P, è anche certificato Biologico. Dagli ulivi di prorietà della famiglia Mela si producono prodotti unici e limitati quali: Olio Extra Vergine d'Oliva D.O.P “Cru” Primo Fiore, Gran Cru Olio Extra Vergine d'Oliva Taggiasca di Montagna e Olio Extra Vergine di Oliva Riviere Ligure D.O.P. Riviera dei Fiori.

L'impegno nel produrre un olio di grande qualità ha portato il frantoio Sant'Agata a ricevere diversi riconoscimenti anche all'estero, l'azienda è anche entrata a far parte della “Corporazione dei Mastri Oleari”.